Rimborso cessione del quinto: a chi rivolgersi?

Hai una cessione del quinto in corso e stai decidendo di rinnovarla? Sei un lavoratore dipendente del settore pubblico o privato o un pensionato e hai bisogno di rinnovare la cessione del quinto o di chiedere un rimborso? In questo articolo ti spieghiamo come fare e a chi rivolgerti.

Come sappiamo, la cessione del quinto è una formula di prestito personale riservata a dipendenti pubblici, privati e parastatali o pensionati che, tramite una trattenuta massima di un 20 percento sulle entrate mensili (il quinto dello stipendio o della pensione), provvede a ripagare il denaro ricevuto più gli interessi con un addebito diretto in busta paga o sul cedolino della pensione.

In caso di rinnovo della cessione del quinto oppure di estinzione anticipata cessione del quinto, si parla di rimborso inteso come recupero commissioni cessione del quinto, così come le spese.

Rimborso cessione del quinto: come funziona

Per il rimborso cessione del quinto, quando si chiede il conteggio estintivo alla banca o alla finanziaria che ha erogato il finanziamento, nel documento vengono riportate una serie di voci che andranno poi a confluire nel calcolo del rimborso cessione del quinto.

Quali sono le voci?

  • Interessi non goduti
  • Eventuali quote insolute
  • Capitale residuo
  • Netto utili al saldo del prestito
  • Penale di estinzione anticipata (solitamente l’1 per cento sul capitale residuo)

Nel documento possono essere riportate voci altrettanto importanti come commissioni finanziarie, premi assicurativi, commissioni accessorie ed altri elementi che formano il rimborso commissioni cessione del quinto. Queste voci rientrano in percentuale del premio non goduto.

Facciamo un esempio: in un contratto decennale di 120 mesi, quando il debitore vorrà rinnovare la cessione, ad esempio al 60esimo mese, avrà diritto ad un rimborso spese pari al 50 percento.

Rimborso cessione del quinto: quando si chiede?

Come specificato poco sopra, il rimborso cessione del quinto si può chiedere in seguito all’estinzione o al rinnovo del prestito. Bisogna quindi detrarre le commissioni finanziarie, i premi assicurativi, le commissioni accessorie ed altri elementi che formano il rimborso commissioni cessione del quinto per poi inviare alla banca o alla società finanziaria che ha erogato il prestito una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure una pec, in cui si chiede il rimborso in via formale.

Se vuoi estinguere il la cessione del quinto che ha in corso oppure rinnovarla, puoi rivolgerti a Prestito in Tasca, un team di esperti sarà a tua completa disposizione per analizzare la tua situazione economico/reddituale e proporti la migliore soluzione per le tue esigenze.

I servizi finanziari offerti da Prestito in Tasca

Cessione del quinto con Prestito in Tasca

Prestito in Tasca è un’azienda specializzata nella mediazione di credito, che ti offre la possibilità di richiedere la cessione del quinto o un prestito personale. Per fare domanda potrai fare richiesta direttamente online e comodamente da casa.

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni sui finanziamenti a te accessibili, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno, cliccando qui.

editor

    Ciao e benvenuto in Prestito in Tasca! Sono il tuo Assistente Virtuale e sono qui per aiutarti a scegliere il finanziamento più adatto alle tue esigenze.

    Come preferisci proseguire?

    Continua a chattare per avere un preventivo gratuito e senza impegno

    lascia i tuoi recapiti per essere ricontattato da un nostro consulente