Mutuo Under 36, tassi in calo. I costi e le novità

Gli under 36 che vogliono sottoscrivere un mutuo under 36 nel 2024 possono ancora approfittare delle agevolazioni garantite dal Fondo di Garanzia e dal correttivo al TEGM. Tuttavia, non sono state prorogate le esenzioni fiscali.

Alla luce dell’attuale calo dei tassi sui mutui, quanto costerà realmente un mutuo prima casa per un under 36 nel 2024?

Quanto costa un mutuo under 36 prima casa nel 2024

Le esenzioni attive fino al 2023 hanno consentito ai giovani under 36 concreti risparmi in termini fiscali. Erano previste infatti le esenzioni dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale, oltre che dall’imposta sostitutiva, ed il riconoscimento di un credito di imposta nel caso di acquisto da un costruttore con IVA.

Con i tassi dei mutui in calo, in particolare quello fisso, stipulare un mutuo oggi potrebbe essere meno costoso rispetto allo scorso anno.

Vediamo nello specifico qual è il costo per i giovani che vogliono acquistare un’abitazione stipulando un mutuo prima casa.

Imposte e spese legate al mutuo under 36

Acquistare un’abitazione mediante un mutuo prima casa significa considerare innanzitutto le spese di istruttoria, ovvero i costi per aprire la pratica del mutuo. Queste vanno tra  lo 0,50% e l’1% dell’importo totale del mutuo. A queste, vanno associati i costi per la perizia sull’immobile, pari a circa 300 euro più IVA.

Al momento del rogito, bisogna prendere in considerazione le spese notarili, pari a circa 2500€, e le imposte relative al mutuo stipulato. L’imposta sostitutiva alla banca è pari allo 0,25% dell’importo del mutuo richiesto. L’imposta ipotecaria e quella catastale hanno un costo di 50€ ciascuna.

Altre spese

Le banche richiedono generalmente ulteriori garanzie, da fornire tramite la stipula di alcune polizze assicurative, come le polizze vita o quelle per la casa. La polizza scoppio e incendio è obbligatoria ed ha un costo che oscilla tra i 600 ed i 1200 euro. Il costo di tali polizze va ad aggiungersi alla spesa generale del mutuo under 36.

Mutuo Under 36 con Prestito in Tasca

Prestito in Tasca è un’azienda specializzata nella mediazione di credito, che ti offre la possibilità di richiedere un mutuo personalizzato e adatto alle tue esigenze. Per fare domanda potrai fare richiesta direttamente online e comodamente da casa.

Se vuoi richiedere ulteriori informazioni sui finanziamenti a te accessibili, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno, cliccando qui.

editor

    Ciao e benvenuto in Prestito in Tasca! Sono il tuo Assistente Virtuale e sono qui per aiutarti a scegliere il finanziamento più adatto alle tue esigenze.

    Come preferisci proseguire?

    Continua a chattare per avere un preventivo gratuito e senza impegno

    lascia i tuoi recapiti per essere ricontattato da un nostro consulente