Quando si ricorre a un prestito per finanziare una spesa, che sia essa programmata o straordinaria e non prevista, sono tante le valutazioni da fare prima di scegliere quello giusto da sottoscrivere. La prima e più importante da fare, può risultare anche molto semplice, riguarda le caratteristiche e le garanzie del soggetto richiedente.
In sostanza se si è in possesso di un impiego fisso o di un reddito da pensione, anche qualora il proprio storico del merito creditizio non fosse del tutto limpido oppure se ci fossero altre posizioni debitorie aperte, la scelta migliore in questo momento è con molta probabilità un prestito con cessione del quinto.
Rispetto a un prestito classico, la cessione del quinto offre tassi più competitivi grazie al minor rischio a cui questa tipologia di finanziamento espone l’istituto di credito: 4,72% è il tasso migliore di una cessione del quinto per pubblici impiegati sul portale delle offerte comparate da PrestitiOnline.it e 5,82% quello di una cessione per privati o pensionati, contro il 7,63% di un prestito personale classico.
I vantaggi della cessione del quinto
Un prestito con cessione del quinto ha una differenza sostanziale rispetto a un prestito classico: la sostenibilità economica.
Con questo termine intendiamo che è difficile che una cessione del quinto possa rivelarsi nel tempo un impegno non affrontabile, perché la condizione alla base del suo funzionamento è che la rata mensile concordata, per legge non superi un quinto dello stipendio o della pensione netto mensile.
Altro vantaggio della cessione del quinto è che questa formula solleva il cliente dall’incombenza di pagare bollettini o fare bonifici bancari ogni mese per corrispondere la rata del prestito in quanto il soggetto preposto a farlo sarà direttamente il datore di lavoro o l’ente pensionistico, e la rata verrà decurtata in automatico dallo stipendio/pensione mensile.
Terza condizione del prestito con cessione del quinto è la sottoscrizione di un’assicurazione come garanzia, rischio vita e impiego in caso di impiegati pubblici o privati, e rischio vita per pensionati.
La doppia garanzia offerta dall’assicurazione e lo spostamento della responsabilità del rimborso della rata sull’azienda presso la quale il soggetto richiedente è impiegato, consente alla banca di offrire condizioni di gran lunga più vantaggiose: ad esempio importi più alti e durate molto più lunghe.
Altro fondamentale vantaggio della cessione del quinto e vera discriminante con i prestiti personali è l’accessibilità a soggetti protestati o segnalati dal CRIF, cosa impossibile per un prestito classico che richiede come condizione fondamentale un passato creditizio limpido.
I vantaggi del prestito personale
Qualora non si avesse un reddito fisso da lavoro dipendente o da pensione, automaticamente si dovrà ricorrere a un classico prestito personale. I vantaggi saranno allora prima di tutto la maggiore flessibilità, perché basterà avere un’entrata fissa, a prescindere dall’obbligo della busta paga o del cedolino della pensione.
Un prestito personale sarà dunque accessibile a liberi professionisti, partite IVA e lavoratori autonomi che possono dimostrare di avere un’entrata fissa mensile a copertura della rata.
Altro vantaggio del prestito personale è che la rata mensile non deve rispettare rigorosamente il quinto dello stipendio, ma potrà avere anche importi superiori, qualora la banca valutasse l’affidabilità del richiedente e la garanzia di restituzione.
Un prestito personale classico si richiede in tempi più veloci, perché non coinvolge l’azienda o l’ente pensionistico e prevede solo i tempi necessari per verificare i documenti e la condizione creditizia del richiedente. Alcune società finanziarie lo erogano anche in 24 ore.
Prestito o cessione del quinto con Prestito in Tasca
Prestito in Tasca è un’azienda specializzata nella mediazione di credito, che ti offre la possibilità di richiedere un prestito o una cessione del quinto. Per fare domanda potrai fare richiesta direttamente online e comodamente da casa.
Se vuoi richiedere ulteriori informazioni sui finanziamenti a te accessibili, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno, cliccando qui.