Quante volte ti è capitato di scaricare la tua pensione ma non sapevi come leggere il cedolino della pensione? Purtroppo questo è un problema comune, visto che non si sa bene dove iniziare a guardare.
In questo articolo ti aiuteremo infatti a capire come consultare in modo corretto il cedolino della pensione. In questo modo riuscirai a comprendere meglio a quanto ammonta la tua entrata mensile e capirai com’è suddivisa.
Cominciamo però dalla base, vedendo come si scarica il cedolino della pensione. Grazie a questa guida chiara, riuscirai finalmente a scaricare e leggere la tua pensione senza più impazzire o perdere troppo tempo.
Dove scaricare il cedolino della pensione?
Il cedolino della pensione consente agli utenti di conoscere l’importo del proprio reddito mensile. Inoltre attraverso questo documento è possibile conoscere tutte le informazioni correlate alla pensione.
Per scaricare questo documento devi recarti sul sito web dell’INPS e scaricarlo direttamente da lì. Per accedere al portale occorre però essere in possesso dello SPID, carta di identità elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi.
Una volta effettuato l’accesso nel sito, bisognerà andare nella sezione “Prestazioni e Servizi” e digitare nella barra di ricerca “Cedolino”. Cliccando su questa voce, si aprirà una nuova finestra che darà accesso a tutte le funzioni necessarie. Dentro si potrà trovare il cedolino della pensione e sarà possibile scaricarlo per leggerlo.
Attenzione! il cedolino verrà generato in formato file PDF pertanto assicurati di avere sul tuo pc un software adatto a leggere tali tipologie di file. Nel caso ti occorresse puoi scaricarlo qui
Come consultare in modo corretto il cedolino della pensione?
Adesso che sai come scaricare il cedolino pensionistico, sei pronto per sapere come leggerlo bene. In primo piano devi sapere che le prime informazioni che troverai si riferiscono a:
- Codice fiscale e il codice identificativo del pensionato;
- Rata mensile spettante della pensione;
- Importo annuo del tuo reddito pensionistico;
- Aliquota media e massima;
- Tredicesima.
Dopo di che troverai anche l’importo lordo della tua pensione e se ne hai diritto, l’indennità integrativa speciale. In parole povere si tratta di un assegno accessorio che spetta agli invalidi di guerra e ai dipendenti pubblici invalidi.
Inoltre sulle pensioni, come su tutti i redditi percepiti, gravano dell tasse. Di conseguenza troverai anche l’Irpef, le addizioni regionali e comunali ed infine, eventuali detrazioni fiscali se dovute.
Nel caso in cui avessi un finanziamento in corso con trattenuta sulla pensione, sarà presente anche quello.
Che tipologia di finanziamenti può richiedere un pensionato?
I titolari di pensione possono richiedere finanziamenti per ottenere la liquidità necessaria per realizzare i loro progetti o per particolari esigenze economiche.
La formula che risulta essere più economica in termini di interessi finanziari, facile e veloce da ottenere è sicuramente la Cessione del Quinto Pensionati che permette al pensionato di ottenere liquidità, senza fornire alcuna motivazione, rimborsando il prestito con la trattenuta direttamente dalla pensione mensile e con una rata massima che non può essere superiore al quinto della sua pensione netta percepita (Legge n°80 del 16/05/2005).
Se sei un pensionato e hai bisogno di un prestito, potresti chiedere la cessione del quinto. Vediamo nel prossimo paragrafo come fare per richiederla.
Come chiedere la cessione del quinto della pensione?
Come appena accennato, se hai bisogno di un prestito e sei in pensione, puoi optare per la cessione del quinto.
Questo finanziamento specifico, ti permetterà di cedere volontariamente una quota della tua pensione fino ad un massimo di un quinto del tuo reddito mensile netto percepito.
Per richiederla non ti serverà altro che :
- documento di identità valido
- tessere sanitaria
- cedolino pensionistico.
Appena hai tutti questi documenti, potrai decidere di recarti presso un istituto di credito, richiedere un appuntamento con un consulente e successivamente presentare domanda di finanziamento rimanendo in attesa dei tempi di evasione della pratica.
In alternativa puoi, in maniera più rapida e veloce, affidarti a consulenti esperti comodamente da casa tua e direttamente on line compilando l’apposito modulo online cliccando qui.
Prestito in tasca ti offre tutto questo! E’ un’azienda dalla consolidata esperienza nel settore di mediazione della cessione del quinto.
Se vuoi chiedere maggiori informazioni, per ottenere anche tu una cessione del quinto della pensione, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita e senza impegno cliccando qui!